iniziazione al vino

Il blog è pensato per tutti gli interessati al mondo enologico. Ogni vino, oggi, è parte di una narrazione che va ben oltre le qualità intrinseche del prodotto stesso. Gli appassionati avvertono la necessità di instaurare un legame con il prodotto, puntando sul vissuto, sull’approccio, sull’esperienza, sulle storie gli aneddoti che vi sono associate e il vino si presta particolarmente a creare feeling con le persone introducendole nella realtà dei luoghi in cui nasce, nel talento, nella produzione e nella narrazione di una storia autentica che lo rende unico e riconoscibile. A tutti piace bere ma pochi sanno bere bene poiché il mondo del vino è molto articolato concatenando il prodotto, la sua trasformazione e conservazione, le implicazioni culturali, il rapporto con il territorio e le comunità locali, l’immaginario, lo stile di vita. Le “narrazioni” che leggerete vogliono essere sempre legate ai territori, alla cultura e all'arte. Il progetto nasce quindi dalla volontà di narrare una storia a volte in maniera molto divertente e pratica, a volte divulgativa, a volte più profonda ed esistenziale di questo mondo. Bere il vino deve essere quindi un Atto Culturale come nella religione è un atto Simbolico.

About

Alessandra Montagno, wine designer.

La passione per il mondo del vino nasce nelle mie origini veneziane. Venezia città da sempre di scambi commerciali, cultuali e città d’arte.

La mia professione di Architetto si intreccia con mondo del vino già durante l’università lavorando per la Seagram per gli eventi internazionali nel Beverage e per lo studio Fusco di Milano con cui realizzo i primi locali della Milano da Bere dei navigli, l’Enoteca Ronchi, il Juleps , l’Osteria dei formaggi che ancora oggi conservano lo stesso fascino di trenta anni fa. Approfondisco tramite i Corsi con l’AIS Milano ( Associazione Italiana Sommelier ) la parte più tecnica del vino e con I Master sul Territorio , in Vigna e in Cantina, la cultura dei luoghi, la declinazione del territorio nel vino, la passione e la poesia di questo mondo.

Conio una nuova figura professionale, il wine designer, un regista capace di disegnare e raccontare il mondo del vino nella sua valenza più profonda, quella culturale prima che tecnica benchè storia, territorio, cultura, economia, religione, produttori e consumatori  si intrecciano su un filo conduttore che è la passione per questa bevanda nettare degli Dei.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: