iniziazione al vino

Il blog è pensato per tutti gli interessati al mondo enologico. Ogni vino, oggi, è parte di una narrazione che va ben oltre le qualità intrinseche del prodotto stesso. Gli appassionati avvertono la necessità di instaurare un legame con il prodotto, puntando sul vissuto, sull’approccio, sull’esperienza, sulle storie gli aneddoti che vi sono associate e il vino si presta particolarmente a creare feeling con le persone introducendole nella realtà dei luoghi in cui nasce, nel talento, nella produzione e nella narrazione di una storia autentica che lo rende unico e riconoscibile. A tutti piace bere ma pochi sanno bere bene poiché il mondo del vino è molto articolato concatenando il prodotto, la sua trasformazione e conservazione, le implicazioni culturali, il rapporto con il territorio e le comunità locali, l’immaginario, lo stile di vita. Le “narrazioni” che leggerete vogliono essere sempre legate ai territori, alla cultura e all'arte. Il progetto nasce quindi dalla volontà di narrare una storia a volte in maniera molto divertente e pratica, a volte divulgativa, a volte più profonda ed esistenziale di questo mondo. Bere il vino deve essere quindi un Atto Culturale come nella religione è un atto Simbolico.

La Grande Bellezza Trionfa

1504085_639553606104355_508862103_n

Alessandra Montagno, wine designer

Sono davvero felice per questo successo di cui non avevo dubbio. I nostri amici Francesi non hanno voluto darci la soddisfazione del loro premio ma gli Americani che amano l’Italia hanno colto il vero spirito italiano fatto di tradizione, classe, eleganza ma anche di quella italianità che sa essere grossolana, lenta, pigra e decadente. Siamo a Roma non a Milano ma le accomuna oramai  la stessa decadenza malinconica  accanto ad una  voglia di divertirsi e all’arte di arrangiarsi che ci contraddistingue e ci fa sorridere.

Questo week end sono stata alla H-FARM per il week end H-ack wine. Due aziende favolose e blasonate, Ferrari e Allegrini ci mostrano dei video che ricordano la Grande Bellezza e chiedono agli Hacker di rappresentare questi Ambasciatori del Made in Italy nel mondo portavoci di due aziende in cui i Valori di eleganza, ospitalità, tradizione e classe sono padroni di casa.

Insieme il  Vinitaly International chiede ai nuovi hacker del marketing digitale di aiutarli a sviluppare nuovi strumenti digitali per promuovere il vino e la cultura del vino nei giovani. Perché il vino è lontano dai giovani che si sbandano di birra nella Neck Nomination che sta riempiendo i Social Media in questo mese l’Italia.

Respiro finalmente aria, quella aria di novità, energia giovanile e creatività che manca in questa società decadente e sono felice che almeno  questo Incubatore di idee e nuovi creativi sia stato possibile.

In mezzo alle ex paludi della laguna veneziana vive un cuore che batte grazie alla  nuova generazione di giovani, lH-Farm.

Mi unisco ad un gruppo che si forma tra quattrocento ragazzi che sui banchi urla cercando, dopo la presentazione della Maratona, designer, developer  e marketingpromoter . In 24 ore si sviluppa un progetto e in 24 ore tra un trancio di pizza una birra e una ora di sonno con la testa sulla scrivania si realizza un progetto e quindi una applicazione per il telefonino, un portale, insomma una nuova grande idea.

Posso farne parte e contribuisco per esperienza, visione d’insieme e cultura del progetto, ma rimango esterrefatta da ragazzi che in sei ore creano una applicazione per telefonino realmente già funzionante e scaricabile.

Torno a casa felice di vedere tradurre la Grande Bellezza italiana nelle applicazioni che permettono un incontro a distanza di due persone che possono brindare in due aeroporti diversi scaricandosi etichette filmandosi e scaricando un buono per acquisto di un bicchiere di vino. Il marchio Ferrari che può essere non solo rosso e non solo veloce ma portavoce della Cultura Italiana e della Nostra Eleganza o alla nostra Applicazione per i giovani che attraverso il gioco e la condivisione con gli amici possano avvicinarsi al mondo culturale  del vino  diventando man mano Sommelier Virtuali Vinitaly. La strada è lunga è bello poterne far parte….. ad avere sempre quella curiosità e creatività che rappresenta la nostra vera Grande Bellezza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 3 marzo 2014 da in Uncategorized.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: